©Copyright | 2022
Tutti i diritti riservati
Parrocchia Ortodossa San Giovanni Battista - Olbia
Parroco Marian Gaina
Santa "Sfestania"
Che cos'e la Santa "Sfestania"?
Santa "Sfeştania" è il nome popolare della santificazione dell'acqua. Teologicamente, la festa è una gerarchia.
Quando è fatto?
Viene eseguita dal sacerdote in chiesa, il primo venerdì di ogni mese, la sera dopo i Vespri, e nelle case dei fedeli, ogni volta che i fedeli lo chiedono, eccetto la settimana dopo Pasqua o dopo Natale.
Sfestania viene eseguito in tutti i digiuni dell'anno, nonché nei giorni di digiuno della settimana, mercoledì e venerdì. Chi può, è bene celebrare la gioia in tutte le posizioni. Chi non può, almeno durante la Quaresima.
Il servizio del sacramento comprende la santificazione dell'acqua, l'aspersione con acqua santa dei presenti e di tutte le camere; ove opportuno si aggiungono aggiunte di maledizioni, incantesimi, voti, preghiere di riconciliazione, di aiuto e per la salute fisica e psichica di coloro che vivono nella casa.
Quali sono i suoi frutti?
Spruzzando l'acqua santa, gli spiriti astuti ovunque vengono scacciati, così la presenza del male è rimossa dalla casa, i piccoli peccati sono perdonati, i cattivi pensieri sono perdonati, la mente è purificata dalle cose sporche, le malattie sono bandite e il l'anima è guarita e il corpo; la casa è benedetta dalla grazia di Dio, dalla luce divina.
La casa non santificata, come l'uomo non battezzato, è vulnerabile al lavoro dei malvagi, può essere infestata da spiriti maligni e dalla malvagità degli uomini, da stregoni o maledizioni. Ma la casa santificata e coloro che abitano nella casa santificata e benedetta sono protetti da tutti i mali, a meno che non introducano essi stessi il male nella casa commettendolo.
Preparazione:
Per chi vuole chiamare il sacerdote per celebrare la messa tutti coloro che vivono nella casa si devono preparare.
Primo - tutti si devono confessare e digiunare, per evitare litigi, inimicizie o altri mali.
Secondo - la casa in cui si terrà la messa deve essere pulita. Non è pensabile benedire con acqua santa una casa sporca o disordinata, e questo perché qualsiasi servizio di consacrazione svolto da un sacerdote equivale a portare in casa la grazia di Dio.
Quelli necessari al festival:
Su un tavolo coperto da una tovaglia bianca, rivolto ad est, verranno collocati:
1. un vaso largo pieno di acqua pulita
2. una ciotola di farina e una ciotola di zucchero
3. una pagnotta, una bottiglia di olio e una bottiglia di vino
4. un batuffolo di cotone
5. tre candele di cera della Chiesa
6. un pomelnic (una lista con i nome di battesimo di tutte le persone che vivono nella casa)
7. un'icona (posizionata sul tavolo rivolto ad est)
8. un asciugamano pulito (sul quale il sacerdote si asciugherà la mano dopo aver consacrato l'acqua).